header left
header center
header right
frecciaheader
 
frecciadx
 
 



CHI SIAMO



EmergenzeOggi è un’associazione non lucrativa nata a Treviso nel 2005; in continua espansione, opera nel territorio regionale, proponendo le sue iniziative anche a livello nazionale ed europeo.

EmergenzeOggi è a tutt’oggi l’unica associazione italiana che con il Progetto “Codice di Avviamento Sociale” si dimostra attiva contemporaneamente all’interno del carcere e del mondo della scuola, con l’intenzione di fare in modo che le esperienze negative di ragazzi che hanno sbagliato possano diventare messaggi positivi di prevenzione per giovani studenti.

Il “Passaporto per il carcere” è lo strumento che finora ha riscosso maggior successo ed ottenuto gran seguito da parte di giovani, scuole, istituti, enti, associazioni ed aziende che ne sono entrati in contatto: descrive in modo semplice reati e pene che più facilmente potrebbero coinvolgere gli adolescenti della società odierna e si rivolge direttamente a loro come persone responsabili.
Parla dell’importanza dei ruoli e del rispetto delle regole nell’aiutare i giovani ad essere “costruttori” del loro futuro e di quello della società.

Con finalità preventiva per gli studenti e riabilitativa per i giovani detenuti, EmergenzeOggi solleva problemi sociali, li analizza e cerca con i giovani la soluzione: li stimola a pensare con la propria testa, a riflettere in modo critico e ad esprimere la loro opinione.

Attraverso il Concorso “Arte in Scatola” vuole dar voce ai giovani in modo innovativo: invita i ragazzi (studenti e detenuti sullo stesso piano) a comunicare attraverso l’arte le loro idee, i loro pensieri ed emozioni usando un box-pizza come “tela” per i loro dipinti.

Il box-pizza è un supporto innovativo, informale e semplice, che lascia all’artista la massima libertà d’espressione, affinché possa esserci una lettura profonda del suo mondo interiore, per un eventuale intervento d’aiuto.
Il box-pizza rappresenta la metafora di quella parte di società vuota di valori, che grazie all’intervento del giovane diventa opera d’arte.

Per EmergenzeOggi il giovane è quindi fondamentale per il miglioramento della società.

frecciasx